giovedì 28 giugno 2012

Album del momento!

Mi pare di averlo già detto, e lo ripeto ancora; in quanto a musica, io vado sempre a periodi.
Quello antecedente è stato un periodo più "soft" rispetto a questo, e del resto non è una cosa nuova...dato che la mia passione per il metal è iniziata dal pop/rock degli evanescence (che alcuni osano definire doom metal, blasfemia!). La mia vocazione attuale è il thrash metal. In fondo è ciò che cercavo da quando ho iniziato ad ascoltare metal!
Ma bando alle ciance...
Questa settimana ho ascoltato a ripetizione questi tre album, con predilezione di alcuni brani, ovviamente. Ultimamente sto mescolando gruppi attuali con altri morti e sepolti, e devo dire che non me ne sto pentendo.

Il primo gruppo in classifica è Trivium. Sto riscoprendo il loro ultimo album, In waves. Inizialmente lo odiavo, mi piaceva solo il singolo omonimo. Ora invece mi sto accorgendo che è molto più "duro" degli altri, nel senso che ha poche sfumature melodiche, e quelle presenti sono ben nascoste...proprio per questo lo sto adorando!
La mia canzone preferita, che potrei benissimo definire "tormentone" è In waves, e sono indecisa se mi piace di più live o registrata. Nei live si sente benissimo la voce di Paolo Gregoletto, italiano, che da' delle sfumature più dolci ai growl di Matt Heafy. Adoro il "INNNNNN WAAAAAAVES" di Matt, mi sono slogata la mascella a furia di cercare di imitarlo XD. Poi il ritmo della chitarra è a dir poco incantevole, questa canzone mi ipnotizza!
Poi ci sono le canzoni più soft dell'album, che ascolto quando ho voglia di qualcosa un po' più melodico (e metalcore, se vogliamo esser onesti), cioè Forsake not the dream, A grey so dark, e Of all this yesterdays.
Altre due che mi piacciono molto sono A skyline's severance e Black.
Della prima adoro il ritmo, della seconda invece mi piace tutto l'insieme!
Questo album però è una fase di passaggio, infatti io rimarrò sempre fedele ai precedenti Ascendancy, ma soprattutto Shogun (*_*).
Ho visto i video del Gods of metal di quest'anno, e devo dire che il pubblico mi ha delusa molto. Questo è un gruppo in ascesa, uno dei membri è italiano, e nonostante ciò il pubblico era davvero scarso e poco attivo. In confronto a Wacken, questo è sembrato un concerto in garage! Mi dispiace non esserci stata, il piano iniziale era di acquistare il PIT, dato che c'erano anche gli Ozzy&friends.
Mi rifarò a Novembre, dato che il 12 faranno un concerto a Tezze sull'Adda. Questo è un gruppo da non perdere live!

Secondo gruppo, gli Skid Row.
Sono una scoperta recente, o meglio, sapevo chi erano, mi piacevano alcune canzoni del cantante (:Q_), ma non ho mai approfondito.
Ho ascoltato un loro Best of, e devo dire che sono piacevolmente sorpresa!
Nonostante non siano il mio genere, le loro canzoni sono davvero belle, specialmente per la voce del cantante.
La mia scaletta tipo sarebbe:
1. Youth gone wild
2. 18 and life
3. I remember you
4. Quicksand Jesus
5. Monkey business

Infine, i Pantera. Sono ancora in fase di prova, nel senso che li sto ascoltando per capire se mi piacciono davvero o meno. Di solito i miei primi approcci con un gruppo sono l'ascoltare una raccolta di best of, e in questo caso è The Best of Pantera: Far Beyond the Great Southern Cowboys' Vulgar Hits. 
Devo dire che mi piace molto il loro stile, è davvero particolare! Le canzoni che, per ora, mi piacciono di più sono Cowboys from Hell e Domination. Vedremo in seguito!

2 commenti:

  1. oddio, i pantera... ma esistono ancora?? era una vita che non li sentivo... ok, ora li cerco!
    ciao, gaia

    Ricorda: fino al 6 luglio puoi partecipare per vincere il nostro regalo!
    http://biancanevemakeup.blogspot.it/2012/06/festeggiamo-insieme-20000-lettori-per.html

    RispondiElimina
  2. I Pantera non esistono più purtroppo, però ciò non mi impedisce di ascoltarli! :D

    RispondiElimina